I Genitori degli Sposi possono fare anche da Testimoni?
Certamente, i genitori possono fare da testimoni ma seguendo alcune semplici regole:
Che si tratti di un matrimonio civile o religioso, i Testimoni sono le figure più importanti dopo gli sposi, tant’è che senza di loro le nozze non avrebbero alcuna validità.
I testimoni, infatti, stanno al fianco degli sposi per tutta la durata della cerimonia. Inoltre hanno il compito di firmare tutti i documenti legali che attestano la validità del matrimonio.
Se si tratta di un rito religioso, sono richiesti due testimoni per lo sposo e due per la sposa. Invece se si parla di matrimonio civile è richiesto dalla legge un solo testimone.
Se per valore affettivo gli sposi dovessero sceglierne di più, possono farlo tranquillamente, ma al momento della firma solo uno o due saranno designati a firmare i documenti legali.
Oltre i doveri burocratici, però, i testimoni di nozze hanno tanti altri compiti da svolgere, e tutti di altrettanta importanza.
Ad esempio, solitamente si occupano dell’organizzazione dell’addio al nubilato e celibato, preparano discorsi in onore degli sposi da leggere durante il pranzo, organizzano scherzi, preparano video, o inseriscono momenti divertenti durante i balli, e spesso recitano anche le letture nel caso di un rito religioso.
Il loro ruolo, dunque, non è assolutamente da sottovalutare. Per questo motivo, gli sposi solitamente scelgono come testimoni delle persone di fiducia, a partire da fratelli e sorelle, migliori amici, parenti e perché no anche genitori!
So cosa starete pensando, i genitori come testimoni di nozze? Ma è possibile? La risposta è sì, è possibile.
Per la legge italiana, infatti, è sufficiente essere maggiorenni, capaci di intendere e di volere ed essere in possesso di cittadinanza italiana. Dunque i Genitori degli sposi posso tranquillamente essere anche i loro testimoni. E poi, chi meglio di loro si impegnerà affinché le nozze siano perfette per i futuri sposini?
Visita il nostro sito web per scoprire la collezione Sposo!
https://www.riccisposo.it/abiti-sposo/
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!