Uno sguardo da vicino ad alcuni dei nostri Tessuti

Vi siete mai chiesti da dove arrivano i tessuti con cui sono realizzati i vostri abiti da sposo? Ma sono tutti Made in Italy ovviamente!

Ecco di seguito alcune delle migliori aziende italiane e nel mondo per la produzione di tessuti pregiati.

Lanificio Cerruti
Il Lanificio Cerruti nasce a Biella nel 1881 grazie al signor Antonio e ai suoi fratelli, che hanno deciso di fondare l’azienda e dedicare la loro vita alla produzione di tessuti innovativi di alta qualità. Ancora oggi, infatti, la missione del Lanificio cerruti è quella di “creare ed innovare continuamente, come moderni alchimisti, esaltando la sublime bellezza delle materie prime più nobili.” Nino Cerruti è stato il primo stilista italiano a realizzare un abito da uomo in “Mohair”. Si tratta di una fibra tessile molto pregiata, ricavata dal pelo della capra d’Angora. Le sue caratteristiche simili alla seta lo rendono un tessuto molto lucente e vivace; la sua vera peculiarità, però, è che il Mohair è un tessuto ingualcibile, dunque non prende grinze o pieghe quando lo si indossa.

 

Vitale Barberis Canonico
Il lanificio Barberis Canonico ebbe origine nel lontano 1663 e ancora oggi è uno dei fiori all’occhiello dell’industria tessile italiana. Dopo oltre 350 anni di attività, l’azienda continua a riconoscersi nelle sue origini, pur rinnovandosi con creatività, ispirandosi al suo archivio storico per ispirare a sua volta in futuro. Dai pascoli australiani e neozelandesi arriva in Italia la finissima Lana Merino, le cui fibre pregiate rendono il tessuto unico nel suo genere. La lana merino è fine, bianca e soffice. Nonostante le sue fibre siano più difficili da filare, la sua eccellente qualità assicura l’unicità del tessuto e la bellezza del prodotto finito.

 

Loro Piana
L’azienda Loro Piana viene fondata ufficialmente nel 1924 ed è una delle principali aziende del mondo nella lavorazione del cashmere, della vigogna e altre lane extrafini. La vicuña è la fibra più esclusiva di Loro Piana: è la fibra animale più rara ed antica al mondo e viene ricavata da un piccolo camelide che vive sulle Ande. Loro Piana ha il permesso esclusivo di tosare questi mammiferi sudamericani assicurandosi la salvaguardia e il rispetto dell’animale. Il suo aspetto morbido e lucente fa della vicuña uno dei tessuti più confortevoli da indossare, tanto da essere soprannominata “Il vello degli Dei”.

 

Zignone
Dopo quasi un secolo di attività, il lanificio Zignone è uno dei più dinamici di Biella. Ai piedi delle Alpi i tessitori si dedicano ad ogni fase della lavorazione della materia prima, destinata alla confezione dei migliori abiti italiani ed internazionali. La lana è la fibra più apprezzata nel settore dell’abbigliamento, perché fa traspirare i capi garantendo il ricambio d’aria. I tessuti di Zignone sono realizzati interamente in pura lana vergine merinos, una lana finissima che permette di ottenere tessuti morbidi e leggeri.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *