Come riconoscere un abito di qualità?

Quando gli Sposi vanno alla ricerca dell’abito per il giorno del loro matrimonio, la prima cosa che notano indossando i capi è la loro morbidezza e comodità. Queste qualità, infatti, fanno davvero la differenza e sono decisive per la scelta dell’abito giusto. 

Ma come si fa a capire se un tessuto è di buona qualità? Sulle etichette troviamo scritto Super 100’s, 120’s e via dicendo… ma sapete cosa significa? 

I “Supers” sono dei gradi di qualità del tessuto ed indicano la finezza delle fibre di lana. La finezza, invece, identifica il diametro medio di una fibra, con un’unità di misura detta Micron (µ) che equivale ad un millesimo di millimetro. In generale la finezza delle lane oscilla tra i 100’s e i 160’s, quindi maggiore è il numero che precede la “s”, più la stoffa sarà leggera, morbida e pregiata.a.

Negli ultimi anni, con l’avvento del marketing e della promozione commerciale, è nata una vera e propria corsa alla finezza. I leader di questo settore sono gli italiani Loro Piana e Ermenegildo Zegna. Questi produtto organizzano addirittura concorsi per premiare gli allevatori che producono la lana più fine. Attualmente la lana più fine al mondo, vincitrice del premio Zegna Extrafine Wool, proviene dal vello delle pecore merino dell’Australia, selezionate personalmente dal Lanificio Zegna. 

Ma una lana più fine è sempre sinonimo di migliore qualità?

I fattori precedentemente elencati, ci aiutano a riconoscere la qualità della lana grezza, ma bisogna poi guardare il prodotto finito. La lana viene cardata, pettinata, lavata, tinta e tessuta. 

Molto spesso i fabbricanti, per conferire ai capi uno specifico particolare, aggiungono alla lana piccole percentuali di altri tessuti. Ad esempio cashmere, angora, mohair, tessuti animali di uguale pregio e raffinatezza. Dunque la finezza delle fibre è solo uno dei tanti fattori che contribuiscono alla realizzazione di abiti di pregio, e non può essere quindi considerata come unico indicatore di qualità. Si può trovare, infatti, un tessuto super 100’s molto più bello e morbido di un 120’s. 

Ciò che fa realmente la differenza quando si indossa l’abito da Sposo, oltre alla bellezza del capo e dei particolari che lo rendono speciale, è la comodità, che vi permetterà di indossarlo con eleganza e disinvoltura.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *