I GEMELLI: L’Accessorio Sposo che non passa mai di moda.

Il primo utilizzo dei gemelli risale al periodo Post rinascimentale, in cui questi eleganti accessori venivano chiamati semplicemente “bottoni da manica” e venivano usati come segno distintivo dei membri della nobiltà e dell’alta borghesia. Pian piano questo accessorio di diffuse nell’alta società di tutta Europa, dall’Inghilterra alla Francia, fino a diventare un vero e proprio accessorio che completa il look.

Tuttora, i gemelli sono un accessorio ricercato e particolare, che si utilizza soprattutto in occasioni e celebrazioni importanti, come quella del matrimonio. Dopo aver scelto l’abito da sposo, infatti, la prima cosa che si deve fare è scegliere una camicia che sia all’altezza del look.  Le camicie da cerimonia posso essere di varie tipologie: avere un colletto italiano, quindi classico e non troppo grande, oppure un colletto diplomatico, con le puntine sul davanti, o ancora un colletto in stile coreano; anche i tessuti possono essere diversi, dal cotone, alla seta, al satin, posso essere bianche, color avorio, o ancora total black, en pendant con il vostro abito. Non importa la tipologia di camicia che sceglierete, poiché la gran parte delle camicie  da cerimonia, presentano un polsino con l’abbottonatura gemello, che può essere doppia oppure singola, quindi adatta sia al bottone che al gemello.

Il miglior modo per completare il vostro out fit, dando un tocco di eleganza e personalità, è dunque quello di aggiungere un bel paio di gemelli. Ma sapete quante tipologie diverse ne esistono? Beh, state a vedere!

GEMELLI CLASSICI

I più gettonati sono i gemelli classici, di forma tonda oppure quadrata, realizzati in materiali come il platino, l’argento o l’acciaio inossidabile, adatti ad un look classico, che potrete riutilizzare in qualsiasi occasione.

GEMELLI GIOIELLO

Molto più ricercati sono, invece, i gemelli gioiello, nei quali troverete incastonati zirconi, pietre preziose o addirittura diamanti o swarovski. Questi gemelli sono adatti a look particolarmente eleganti, e spesso vengono abbinati agli spilloni sui plastron.

GEMELLI DOPPI

I gemelli doppi sono caratterizzati da due facce unite fra loro da una sorta di catenella, che attraverserà le due asole della camicia dando al polsino un effetto semi-aperto. Questi gemelli sono particolarmente adatti alle camicie con il polsino doppio.

GEMELLI STRAVAGANTI

Avete un tema particolare per il vostro matrimonio? Allora perché non abbinarvi anche i gemelli dello sposo? Ad esempio, se le vostre nozze saranno a tema viaggio, potreste trovare dei gemelli a forma di aeroplano oppure di mappamondo. Se sceglierete le nozze a tema natura, un bel gemello a forma di fiore o di foglia, o ancora con una bella onda del mare, dei dadi da gioco e chi più ne ha più ne metta.

I gemelli sono sicuramente l’accessorio sposo che rifinisce il look e lo rende prezioso ed elegante! Quindi perché rinunciarci?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *