Come allacciare le giacche?

Oggi parleremo di un tema molto discusso fra i nostri sposi: come vanno allacciate le giacche?

Come saprete, esistono varie tipologie di giacca, ed ognuna di esse richiede un’allacciatura differente; per questo motivo vi illustreremo come evitare errori ed essere impeccabili il giorno del vostro matrimonio.

L’unica giacca in cui non potrete mai cadere in errore, è la giacca ad un solo bottone: avendone uno soltanto, va sempre allacciato. Se si tratta di un matrimonio religioso, dovrete portarla allacciata durante l’ingresso in chiesa, e potrete sbottonarla unicamente quando andrete a sedervi. Ricordatevi, però, di allacciarla nuovamente quando tornate in piedi. Finita la cerimonia, invece, potrete sbottonarla e tenerla sempre slacciata.

Se avete scelto una giacca a due bottoni, dovrete allacciare solamente il primo bottone partendo dall’alto. Il secondo, invece, va sempre tenuto sbottonato.

Nella giacca a tre bottoni, invece, si allacciano sia il primo che il secondo bottone partendo dall’alto, mentre l’ultimo è sempre sbottonato.

Un altro modello di giacca può essere quella doppio petto: in questo caso va allacciato prima di tutti il bottone interno, per far si che i due lembi della giacca rimangano sempre alla stessa altezza; i bottoni esterni, invece, vanno allacciati tutti, sia che ne abbia uno soltanto, oppure due o tre. La giacca doppio petto, inoltre, andrebbe tenuta allacciata anche quando ci si siede.

Per quanto riguarda i panciotti, che si trovano sotto la giacca, abbiamo una regola a parte: il primo bottone partendo dal basso andrebbe sempre lasciato sbottonato.

Se nonostante i nostri consigli, non avete grande dimestichezza con i bottoni e avete paura di fare confusione, vi consigliamo di optare per una giacca con modello a marsina. Perchè?? Perchè non si allaccia! Così avrete risolto ogni problema 🙂

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *