Smoking dalla collezione Giuseppe Rocchini 2018

Come Riconoscere uno Smoking

Una delle domande che spesso ci viene posta è: quali differenze ci sono tra smoking ed abito?
Con l’evoluzione della moda è una domanda più che legittima, e magari l’unica cosa che ci viene in mente quando ne sentiamo parlare è James Bond.
Facciamo un po’ di chiarezza sulle differenze e vediamo per quali cerimonie è appropriato indossarlo!

Differenze tra Smoking e Abito

  • Revers in Seta (satin). La differenza principale che caratterizza lo smoking è il revers della giacca che può essere sia a lancia o sciallato ma che è sempre in seta lucida, a contrasto con l’abito. Negli smoking moderni vengono utilizzati anche altri materiali a seconda del modello.

  • Stile della camicia. Dal principio rigorosamente bianca e molto formale, con colletto diplomatico, caratterizzata dalle piegoline sul petto e dai bottoncini neri a vista.

 

 

 

  • Accessori. Gli accessori classici dello smoking sono fascia e papillon in seta lucida che richiamano il revers dell’abito. Oggi esistono modelli diversi e rivisitati che permettono anche l’uso del panciotto e delle bretelle e in alcuni casi anche della cravatta slim.

 

  • Scarpe. Le scarpe sono un accessorio fondamentale per tutti gli abiti, ancor di più per lo smoking che infatti richiede un pellame in particolare: la vernice! La scarpa deve essere rigorosamente lucida!
    In origine veniva abbinata una stringata nera, oggi possiamo variare modello e colore se si tratta di uno smoking rivisitato!

 

 

  • Quando indossarlo. Lo smoking viene utilizzato quasi esclusivamente per eventi importanti e occasioni formali, ed è un abito serale, quindi da preferire per le cerimonie pomeridiane e le serate di gala.

Ora che abbiamo fatto chiarezza possiamo affermare che è l’abito che si adatta perfettamente per le festività natalizie e soprattutto per la notte di San Silvestro!
All’uomo di tendenza piace osare, quindi non dovrà essere rigorosamente nero, ma potrai spaziare in colori e materiali originali.

In atelier troverai una vastissima scelta di smoking e accessori che ti renderanno semplicemente unico!
Prenota il tuo appuntamento entro il 30 Dicembre 2017… sconto del 10% su tutti gli smoking!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *