La storia della Sartoria Italiana

La Sartoria Italiana è uno dei settori artigiani che ha reso il Made in Italy celebre in tutto il mondo. Ma vi siete mai chiesti come è nata quest’arte così nobile?

La sartoria italiana è un’arte antichissima e vanta una storia lunga secoli.  

Le sue origini risalgono addirittura al 1575, anno in cui Papa Gregorio XIII istituì la prima Università dei Sartori. L’etimologia del termine “Sartoria” risale alla lingua latina, e più precisamente deriva dal verbo “Sartor”, che significa restaurare. Anticamente, quindi, il sarto non era altro che un artigiano che si occupava di rattoppare gli abiti.

 

Per quanto riguarda la moda, però, per anni è mancato un vero e proprio carattere nazionale che rappresentasse l’Italia. Nei secoli a venire, il sarto realizzava abiti su misura per i nobili dell’alta società, riproducendo quelli più in voga nell’Europa dell’ottocento. Si rifaceva ai modelli inglesi per gli abiti da uomo, e a quelli francesi per gli abiti delle donne. La bottega del sarto, inoltre, divenne un vero e proprio salotto per i nobili dell’epoca, un punto di ritrovo dove poter conversare, con grandi spazi aperti ed ariosi. C’erano numerose finestre che si affacciavano sulle strade principali delle città. Farsi fare un vestito dal sarto era diventato un segno di benessere ed agiatezza, e i nobiluomini e le nobildonne amavano distinguersi in questo. 

La moda italiana cominciò ad affacciarsi nel mondo solamente negli anni ’50 e ’60, grazie a stilisti tuttora conosciuti come Ottavio Missoni e Krizia, fino a Giorgio Armani e Valentino.

E’ in questi anni, infatti, che Milano diventa la capitale mondiale della moda, insieme a Parigi e New York, e la moda italiana è un punto di riferimento in tutto il mondo.  

 

Successivamente, con la nascita del prêt-à-porter, ottengono grande riscontro gli abiti confezionati, venduti in taglie standardizzate. Producendo in serie, infatti, i costi di produzione  e di manodopera sono nettamente inferiori, ed il cliente può acquistare un capo ad un prezzo molto competitivo. Un duro colpo per le Sartorie Italiane. Con gli anni, però, i consumatori si sono resi conto della qualità degli abiti realizzati sartorialmente, e pian piano hanno ricominciato a prediligere le bellissime sartorie italiane. 

Quella del Sarto è un’arte complessa, fatta di precisone e cura del dettaglio. E’ importante la scelta della materia prima, dei tessuti di pregio, comodi e durevoli. Ci vuole creatività, versatilità, passione. La sartoria è l’arte dell’eleganza e della pazienza, che si tramanda di generazione in generazione. Per noi è un privilegio averne conosciuto le origini, e un onore poterle tramandare. 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *